SEO: Ottimizzazione Siti Web sui Motori di Ricerca

SEO: Cosa significa

Quando mi chiedono che lavoro faccio e io rispondo il SEO, il commento che ne segue è quasi sempre lo stesso: e che cosa sarebbe?
Se ci trovassimo negli USA probabilmente in pochi farebbero un commento del genere e non solo perchè l’acronimo è in lingua inglese.

SEO in Italia è un termine sconosciuto a molti. Il bello è che, anche se lo traduci in italiano, ovvero: ottimizzazione per i motori di ricerca, non cambia di molto l’espressione di chi ti ascolta.

Search Engine Optimization è la definizione esatta che, per essere precisi, è parte di una attività più ampia definita come Search Engine Marketing (volendo ancora usare l’acronimo: SEM).
Occuparsi di Internet marketing significa offrire servizi di consulenza in tema di ottimizzazione, quindi indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, ma non solo. Acquisto efficiente di link sponsorizzati (PPC), gestione della reputazione di un marchio on line, Statistiche (Analytics) ed analisi del traffico su un sito.
Tutti questi servizi acquistabili in gruppo o singolarmente possono generare incrementi di traffico sensibili sul sito. Per quale ragione dovreste aver bisogno di questi servizi? La risposta è più semplice di quanto non possa sembrare: un investimento come un sito Web deve generare un ritorno che sia misurabile. Spesso un bel sito è invisibile ai motori di ricerca. I motivi possono essere diversi una cosa è certa: occorre essere nelle prime posizioni sui motori se volete generare dei ritorni.
In questo sito potrete trovare molte informazioni utili sui diversi aspetti delle attività descritte e, non meno importante, le novità del settore. Se tutto ciò non bastasse potete contattarmi direttamente.